Università Telematica Giustino Fortunato

Università Telematica Giustino Fortunato

L’Università Telematica Giustino Fortunato prende il nome dal noto politico e studioso italiano, il quale era anche appassionato di letteratura e ricerche storiche. Per rendere onore a questo personaggio, la mission dell’UniFortunato si basa in primis sulla libertà di pensiero e di ricerca, nonché sulla valorizzazione delle persone.

Perciò l’Ateneo mette al centro i propri allievi, fornendo loro la possibilità di studiare in modalità online. In questa maniera chi avrebbe difficoltà a frequentare fisicamente un’Università può trovare una risposta adeguata alle proprie esigenze.

Infatti gli iscritti possono decidere di studiare in modo personalizzato, dove e quando gli è più congeniale: la piattaforma online della UniFortunato è progettata per essere accessibile e intuitiva, così da agevolare la vita dei propri corsisti.

Sempre per questo motivo gli studenti hanno modo di contattare i Tutor o altri corsisti in caso di necessità. Grazie a queste interazioni, la UniFortunato mira a creare una vera e propria rete virtuale, in cui poter diffondere conoscenze e competenze.

A tal fine gli iscritti possono raggiungere facilmente anche i docenti per richiedere loro chiarimenti sulle lezioni. Il fattore umano si unisce dunque alla tecnologia, e nessuno dei due aspetti viene trascurato.

Il legame tra innovazione e tradizione si ritrova anche nella presenza dell’Università Telematica Giustino Fortunato nel mondo online e nel territorio. Di fatto ha delle postazioni fisiche a Benevento, dove si trova la sede istituzionale dell’Ateneo, nonché a Roma, Milano, Palermo (in tutte queste sedi è possibile effettuare gli esami).

Per quanto riguarda le facoltà, invece, l’Ateneo contempla diversi percorsi: si va dalla Giurisprudenza all’Economia fino ad arrivare alla Psicologia. Oltre agli iter più classici, la UniFortunato offre anche i corsi di laurea in Scienze e Tecnologie dei Trasporti, Operatore Giuridico d’Impresa e Scienze dell’educazione.

Ma non manca di dedicare attenzione anche al periodo post-laurea grazie al suo ampio ventaglio di master, corsi di perfezionamento e aggiornamento, o corsi MOOC (Massive Open Online Courses). Tutti i titoli acquisiti, inoltre, hanno valenza ufficiale in quanto l’Università Giustino Fortunato è riconosciuta dal MIUR.