Università Telematica Leonardo Da Vinci
La didattica dell’Università Telematica Leonardo da Vinci – Unidav si svolge prevalentemente online: le lezioni sono disponibili sulla piattaforma Unidav e comprendono testi scritti, slides e test di autovalutazioni da far compilare allo studente.
Inoltre i corsisti possono interagire tra loro grazie a chat e forum, strumenti attraverso i quali si possono raggiungere anche i Tutor, figure fondamentali all’interno delle Università Telematiche.
Si tratta di esperti pronti ad affiancare gli iscritti durante le fasi amministrative o di studio: a tal fine alla Unidav sono contattabili anche tramite e-mail o telefono, in modo da fornire un sostegno diretto e tempestivo qualora lo si richieda. L’unico aspetto che richiede la presenza dal vivo degli studenti riguarda gli esami.
Questi si svolgono presso la sede fisica dell’Unidav ubicata in Abruzzo e precisamente a Torrevecchia Teatina, la quale si trova vicino allo storico Palazzo settecentesco dei Marchesi Valignani di Chieti. Tuttavia l’Università Telematica Leonardo da Vinci ama guardare anche al di là dei propri confini, ed è anche per questo motivo che offre ai propri corsisti la possibilità di effettuare un periodo di studio all’estero grazie all’Erasmus.
Qualunque percorso decidiate di intraprendere sarà coronato da un titolo di laurea del tutto ufficiale, in quanto le Università Online sono legalmente riconosciute dal MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca). Infine l’immatricolazione all’Unidav è effettuabile in qualsivoglia momento dell’anno solare.
Tra i requisiti si richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. In questo ultimo caso, sarà prevista una prova che attesti la conoscenza della lingua italiana del candidato. Previa verifica generale dei requisiti culturali, si prevedono dei moduli propedeutici a credito 0.