Università Telematica Mercatorum
La Mercatorum è conosciuta col nome di Università degli Studi del Commercio non a caso: le Universitates Mercatorum sono le antenate delle attuali Camere di Commercio, le quali favoriscono lo sviluppo economico unendo più imprese di un determinato territorio.
Di fatto la caratteristica fondante dell’Ateneo si basa su corsi di laurea spiccatamente indirizzati al mondo imprenditoriale e delle start-up.
Dunque una delle parole chiave Mercatorum è innovazione; del resto fa parte delle Università Telematiche riconosciute dal MIUR, il cui scopo principale è fornire all’iscritto un approccio allo studio decisamente moderno.
Perciò il piano didattico dell’Università Mercatorum si basa su videolezioni e videoconferenze che offrono allo studente un approccio dinamico e completo riguardo alla propria disciplina.
Ma l’innovazione risiede anche nei corsi veri e propri, tutti caratterizzati da una pulsione verso il futuro dell’impresa: in quest’ottica rientra anche l’offerta di Gastronomia Mercatorum, la quale comprende al suo interno il Corso di Laurea Online in Gastronomia, Ospitalità e Territori.
Il percorso accademico è multidisciplinare, così come lo sarà la figura che si intende formare: lo studente approfondirà tramite i vari insegnamenti il rapporto che lega il cibo al territorio, divenendo capace di promuoverlo e rinnovarlo.
All’interno del Corso di Laurea Online in Gastronomia, Ospitalità e Territori troviamo anche l’indirizzo in Enologia e Viticoltura, dedicato a chi intende operare nella valorizzazione dell’ambito enogastronomico italiano.
Anche in questo caso il laureato si configura come un personaggio altamente specializzato, in quanto studierà il vino da una prospettiva tanto culturale quanto scientifica. Come avviene solitamente per tutte le Università Telematiche, le iscrizioni a Gastronomia Mercatorum sono sempre aperte e la modalità di studio avviene sulla piattaforma virtuale dell’Università.
Gli esami scritti invece vanno sostenuti dal vivo in una delle 43 sedi Mercatorum presenti in Italia (quelli orali si svolgono solo nella sede di Roma). Inoltre l’Università è attiva sul territorio anche grazie ai centri EI-Point: si tratta di poli didattici d’orientamento per lo svolgimento di progetti didattici, educativi e formativi dell’Ateneo.